Una passeggiata lungo il Sestiere di Cannaregio ci porterà da Mario Berta Battiloro, storico laboratorio artigianale, dove oro, argento e altri metalli preziosi vengono trasformati in sottilissime foglie adatte ad applicazioni in molteplici settori: decorazioni artistiche, uso cosmetico e uso alimentare. La sede si trova all’interno di in un palazzo storico di Venezia, Palazzo di Tiziano Vecellio, che un tempo ha ospitato la casa e la bottega del grande pittore. Potremo seguire le varie fasi della lavorazione che partono dalla produzione di una foglia d’oro ben diversa da quella industriale.
Sosta pranzo in ristorante per veneziani veri. Riprenderemo il nostro tour per via d’acqua a bordo di quelle barche elettriche, a emissione zero, che abbiamo con tanta fretta abbandonato lo scorso mese di giugno. Ammireremo, nel più assoluto silenzio, gli incantevoli scorci di una Venezia inusuale.
Concluderemo la navigazione con un allegro aperitivo a bordo. Una sosta per lo ‘shopping’, che ci permetterà di avere una straordinaria prospettiva della città lagunare, ci accompagnerà verso il top di questa lunga giornata.
Arrivati in Piazza San Marco si apriranno, solo per noi, le porte della Basilica. Le luci che andranno gradualmente ad accendersi ci daranno la possibilità di ammirare i magnifici mosaici dorati e i suoi preziosi marmi che, nel silenzio di questo luogo sacro, continuano ad essere un trade union fra Oriente ed Occidente.
Rientreremo al punto di partenza con negli occhi una città sempre e comunque magica, una di quelle che toglie il fiato, non importa quante volte ci sei stato.
👥 Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 20 adesioni.