⏳ 3 giorni/2 notti
1° giorno: Assisi e Perugia
Ritrovo e convocazione dei partecipanti a Bologna alle ore 7 presso il piazzale della Certosa, partenza in pullman per l’Umbria direzione Assisi. Incontro con la nostra guida Antonella ed escursione ad Assisi. Dopo il pranzo in ristorante, trasferimento a Perugia per il check-in in hotel (Locanda della Posta). Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
2° giorno: Perugia
Prima colazione in hotel, incontro con Antonella e partenza alla scoperta di Perugia, città d’arte dall’immenso patrimonio culturale. Attraverso i suoi cinque rioni, scopriremo luoghi di interesse come l’Arco di Augusto, la Rocca Paolina, la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore. Pranzo in ristorante tipico con piatti della tradizione umbra. Presso Palazzo dei Priori visiteremo la Galleria Nazionale dell’Umbria in cui sono custoditi capolavori assoluti dell’arte italiana dal Medioevo a XVIII secolo. Visita anche a importanti aree verdi urbane e a un acquedotto medievale. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno: Gubbio, Montone e Montecorona
Prima colazione in hotel e partenza verso Gubbio. Nota come la “città di pietra”, ci accoglierà nel suo labirinto di vicoli e stradine e si mostrerà in tutto il suo splendore nella sua piazza “pensile” che si affaccia sulla città. Proseguiremo poi verso l’Alta Valle del Tevere destinazione Montone, antico borgo a forma ellittica che giace sulle verdi colline di un paesaggio lussureggiante e circondato da possenti mura. Pranzo tipico presso il ristorante stellato Locanda del Capitano, poi in cammino verso l’Eremo di Montecorona, meta di pellegrinaggio a 700 metri di altitudine, immerso in una foresta di abeti e castagni. Ritorno a Bologna in pullman.
👥 Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 20 adesioni