Carlo Scarpa a Venezia

Weekend in gruppo > Carlo Scarpa a Venezia

Carlo Scarpa a Venezia

2 marzo 2024

Prezzo a partire da € 205

Durata e programma

Ore 7.30 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della Stazione Ferroviaria di Bologna Centrale, ingresso da Via dei Carracci.

In una Venezia nascosta e a tratti inedita, un itinerario tra l’antico e il moderno che rende questo tour un’opportunità irrinunciabile nella città lagunare.

Inizieremo la visita, dopo l’incontro con la nostra guida Monica alla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia, dalle Officine Zanon, nel Sestiere di Cannaregio. Storica bottega artigiana tuttora in attività che ha collaborato per anni con l’architetto Carlo Scarpa nella fornitura della materie prime e per la lavorazione e l’assemblamento delle sue opere. Sosta pranzo in un ristorante tipico per veneziani “veri”.

Seconda tappa: Fondazione Querini Stampalia – Ala scarpiana. Si tratta di un edificio cinquecentesco appartenuto all’antica famiglia Querini Stampalia, il cui proprietario immagina come luogo aperto al confronto, luogo del sapere e incontro fra culture. Fu valorizzato negli anni 60 del Novecento da un eccezionale lavoro di Carlo Scarpa che ha permesso di recuperare una zona del palazzo resa inagibile dall’acqua alta, rialzandola e proteggendola dalle inondazioni e rendendo questa antica residenza un vero capolavoro dell’architettura del Novecento.

Ultima gemma da scoprire, il Negozio Olivetti (bene FAI), showroom in Piazza San Marco che Adriano Olivetti considerava “il biglietto da visita” della sua azienda. La ristrutturazione affidata a Carlo Scarpa è riuscita così bene che lo stesso definì la sua opera, riconosciuta ancora oggi come esempio di geniale utilizzo di materiali e soluzioni tecniche, “piuttosto bella”.

In Piazza San Marco terminerà la nostra visita e riprenderemo il cammino verso la stazione di Santa Lucia per il rientro a casa.

👥 Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 15 adesioni.

La quota comprende:

✅ Viaggio in treno alta velocità in prima classe da Bologna Centrale per Venezia Santa Lucia.

✅ Servizio di guida specializzata in servizio di intera giornata come da programma.

✅Pranzo in ristorante con menu tipico veneziano.

✅ Radioguide con cuffie monouso

✅ Assicurazione medico bagaglio e assistenza Castiglione Viaggi.

La quota non comprende:

❌ Assicurazione annullamento viaggio facoltativa e da richiedere all’atto della prenotazione.

❌ Offerte libere nelle chiese e abbazie.

❌ Mance, ingressi, pasti e bevande extra.

❌ Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota comprende.

I nostri partner

naldys

Carlo Scarpa a Venezia

2 marzo 2024

Un’itinerario tra antico e moderno alla scoperta dei capolavori del celebre architetto veneziano

SOLD OUT

Carlo Scarpa a Venezia - Negozio Olivetti
scopri di più