⏳ 1 giorno
📍Un itinerario esclusivo e irripetibile negli angoli di Venezia preclusi o raramente accessibili anche agli stessi veneziani, tutto nel segno della sostenibilità. Saremo infatti i primi a vedere la città dall’acqua scivolando lentamente tra il Canal Grande e i piccoli rii interni con piccole innovative barche a propulsione elettrica, apripista di quello che sarà il turismo del futuro.
Ritrovo all’esterno della Stazione di Santa Lucia con Martino, la nostra super guida veneziana. Il nostro percorso comincia con la visita alla Chiesa di Santa Maria di Nazareth, meglio conosciuta col nome di Chiesa degli Scalzi, che si affaccia sul Canal Grande. Segue una passeggiata all’interno del Giardino Mistico, uno scrigno verde a salvaguardia della biodiversità della città lagunare, dove da 300 anni i frati Carmelitani producono l’Acqua di Melissa; un piccolo viaggio alla scoperta delle proprietà medicamentose di piante antiche che un tempo costituivano l’Orto dei Semplici.
Proseguiamo il nostro cammino per calli e campielli del Sestiere di Cannaregio e il Ghetto Ebraico per arrivare all’Atelier Nicolao, un luogo magico dove il lavoro di sarte laboriose, unito ad accurate ricerche storiche, produce i più begli abiti e costumi d’ogni epoca. Un laboratorio di sartoria unico al mondo, tappa d’obbligo per chiunque voglia partecipare alle esclusive feste di Carnevale, registi in cerca di costumi per i propri film o viaggiatori curiosi come noi.
Pausa pranzo sotto le fresche frasche di un ristorante tipico, tra i pochi scampati al turismo mangia e fuggi. Pochi passi e ci imbarchiamo a bordo di PicNic, Breeze e Mana, le nuove barche con propulsioni elettriche a emissioni zero, destinazione il Museo Vivaldi appartenente all’Istituto di Santa Maria della Pietà dove nel ‘700, per quarant’anni, è stato maestro delle “figlie di choro” il grande Antonio Vivaldi.
Concluderemo la nostra giornata veneziana risalendo a bordo delle speciali imbarcazioni green verso Cannaregio attraversando Dorsoduro e San Polo, passando dallo Squero San Trovaso, il Canal Grande fino a raggiungere la stazione ferroviaria.
👥 Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 20 adesioni