1° giorno: Bologna-Spello-Foligno-Spoleto
Ore 7, ritrovo a Bologna presso Piazzale della Certosa e sistemazione in pullman. Arrivo a Spello, uno dei borghi più incantevoli dell’Umbria circondato da uliveti secolari, e incontro con la nostra guida Antonella. Pranzo in un’osteria tipica. Ripartiamo in direzione Foligno, definita il “centro del mondo”, città dedita al commercio e alla manifattura, nonché sede della stampa della prima edizione della Divina Commedia. Cena in ristorante. Pernottamento a Spoleto presso l’Aurora Boutique Hotel & Private SPA per entrambe le notti.
2° giorno: Spoleto
Prima colazione in hotel. Alla visita di Spoleto e dei suoi dintorni sarà dedicata l’intera seconda giornata del nostro tour, in un tessuto urbano (di origine romana e medievale) di rara bellezza, lungo il tracciato della Via Flaminia. Il Duomo è l’attrazione turistica principale, nota per essere stata la scenografia della fiction Don Matteo e che ogni estate accoglie il Festival dei Due Mondi, appuntamento con i principali protagonisti del cinema, del teatro e della musica. Pausa pranzo in ristorante. Saliremo a Monteluco, in antichità abitato dagli eremiti e trasformato in ritiro francescano da San Francesco dopo la sua visita nel 1212. Alle sue spalle si snoda il Sacro Bosco di Monteluco, caratterizzato dalla presenza del leccio sempreverde. Cena in ristorante e pernottamento a Spoleto.
3° giorno: Spoleto-Trevi-Montefalco-Bevagna-Bologna
Prima colazione in hotel e partenza per Trevi, città sorta in epoca romana e conosciuta come Città dell’olio. Un autentico “museo diffuso” per le mille espressioni d’arte, di natura e di paesaggio. Montefalco, città del vino e dell’olio, gode di una incantevole posizione geografica che le ha procurato l’appellativo di “ringhiera dell’Umbria”, contornata da famosissimi centri e colline ricoperte di ulivi e vigneti. Sosta pranzo con degustazione di piatti tipici annaffiati da un buon bicchiere di Segrantino. A pochi minuti di bus la nostra ultima tappa: Bevagna. Scrigno di tesori della valle umbra dove il tempo si è fermato. Bevagna è immersa in un’antica atmosfera medievale tra maestri di bottega, stradine lastricate e case in pietra che conservano la bellezza immutata di quando si chiamava “Mevania”. Forse un po’ stanchi, ma speriamo soddisfatti, riprendiamo la via del ritorno per arrivare in serata a Bologna.
👥 Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 20 adesioni.