⏳ 4 giorni/3 notti
1° giorno: Lago di Braies e San Candido
Ritrovo e convocazione dei partecipanti a Bologna presso Piazzale della Certosa. Partenza in pullman in direzione del Lago di Braies, il lago più fotografato delle Alpi, nella stagione invernale quasi sempre completamente ghiacciato e dal fascino indimenticabile con le vette imponenti della Croda Del Becco che lo sovrastano. Sosta pranzo in un ristorante tipico dove gustare le specialità altoatesine. Proseguiamo e concludiamo il pomeriggio con la visita guidata di San Candido e un piccolo tour fra le caratteristiche casette di legno che, nel periodo dell’Avvento, danno charme al Mercatino di Natale. Check-in presso l’Hotel Tyrol 4* Sup. San Candido, cena e pernottamento.
2° giorno: Salisburgo
Di buon mattino, dopo colazione, partiamo alla volta della nostra seconda meta: Salisburgo. Ci immergeremo, guidati da Liza, nella magia della famosissima città di Mozart e nel fascino che sprigiona. Pranzo con prelibatezze locali in un ristorante caratteristico. Pomeriggio interamente dedicato all’esplorazione dei mercatini di Natale che vendono decorazioni natalizie, specialità e prodotti tradizionali austriaci e una vasta selezione di cibi deliziosi nel cuore della città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Check-in all’Imlauer Hotel Pitter 4* Sup. Salisburgo. Meritato relax e pronti per la nostra serata di gala ‘Mozart Dinner Concert’.
3° giorno: Salisburgo
Visita guidata in lingua inglese/tedesco con opuscolo in Italiano, ad una delle miniere di sale, La Saltz Welten, dal 1846 è considerata “la salina più antica del mondo”. Percorrendo la fitta rete di gallerie sotterranee avremo tutte le informazioni sull’origine e sulla lavorazione del sale, sull’acqua salina e sulle sorgenti fino al giorno d’oggi. Pranzo nelle vicinanze. Rientro a Salisburgo e tempo libero da dedicare ai mercatini oppure alla visita della città in carrozza e/o visita guidata a qualche attrazione fra le principali non inserite nella mattinata di sabato ma, non ultima, una dolce sosta al tavolino di uno degli antichi storici caffè della città (Caffè Tomaselli) o la degustazione di una squisita fetta di Sacher nella omonima pasticceria, oltre il fiume. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Lienz
Dopo aver diligentemente preparato i bagagli ed aver fatto una succulenta abbondante colazione iniziamo la via del ritorno che ci porterà, verso tarda mattinata a Lienz, una delle cittadine più belle del Tirolo. Sosta pranzo e tour veloce per ammirare le oltre trenta bancarelle del Mercatino di Natale sempre fra profumi di vin brulé e prodotti tipici. Per chi ne fosse ‘sazio’, una piacevole passeggiata lungo le vie dello shopping cittadino: La Rosengasse e La Mesingasse, fiancheggiate da numerosi negozi, concluderanno la nostra permanenza in Austria. Ritorno in pullman verso Bologna.
👥 Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 20 adesioni